martedì 11 febbraio 2014

I collaboratori dell'Istituto Europeo: Virginia Andrea Cerdá






Mi chiamo Virginia Andrea Cerdá, sono nata a Villa María, Córdoba,  Argentina, il 20 aprile 1978. 
Ho sempre avuto passione per le lingue straniere. Già alle medie studiavo francese. Nel 2001 su suggerimento di Paola Gianaria, un' amica di famiglia, ho cominciato a studiare italiano. Non mi è stato difficile imparare l'italiano data la passione che avevo, ed ho, per la lingua del Bel Paese. Nel 2008 ho fatto l’esame (come privatista) del primo anno  presso la Dante Alighieri di Villa María, e l'ho superato. Nel 2009 ho fatto l’esame del secondo corso e del terzo corso insieme, due anni in uno. 
Nel 2011 ho finito di studiare alla Dante, e a dicembre dello stesso anno, ho ripreso lo lo studio della Tecnicatura en Alimentos con Orientación Bromatológica  nella mia città. Finalmente quest'anno finirò. Dico "finalmente" perché io in realtà amo di piú studiare le lingue. Sono anche appassionata di storia antica e amo fare sport.  
Da sette anni faccio lezioni di appoggio per i bambini che studiano italiano.
Da circa due mesi ho cominciato a collaborare con l'Istituto Europeo scrivendo per il loro blog.
Ho accettato con entusiasmo perché questo mi permette di scrivere in italiano e nella mia lingua, trattando temi che mi appassionano.
Ringrazio davvero l'Istituto Europeo per l' opportunità che mi ha concesso.